Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Racchetta

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
valeriotennis
giascuccio
oedem
gp
Eros
abracadabra78
Magm4
federervito
sfoligno
Alex
Dento
15 partecipanti

descriptionRacchetta EmptyRacchetta

more_horiz
So che questa zona non andrebbe più utilizzata ma non sapevo dove metterla, perchè quello che sto per chiedervi riguarda tutti i marchi per cui ho pensato di postare qui.
Ho dallo scorso natale 1 wilson k six one team ora incordata con babolat revenge 23kg, sono un agonista ed ho 14 anni.
Soffro di dolori alla spalla, che mi hanno diagnosticato come infiammazioni del capolungo del bicipite.
E sto facendo le cure indicate.
Oggi il mio maestro mi ha detto che questo dolore me lo ha provocato (oltre ai carichi di lavoro molto alti) la mia racchetta, che è molto rigida.
Per cui vi chiedo, mi consigliate una buona racchetta MORDBIDA e sotto i 300gr di peso???

grazie.

descriptionRacchetta EmptyRe: Racchetta

more_horiz
Dento ha scritto:
So che questa zona non andrebbe più utilizzata ma non sapevo dove metterla, perchè quello che sto per chiedervi riguarda tutti i marchi per cui ho pensato di postare qui.
Ho dallo scorso natale 1 wilson k six one team ora incordata con babolat revenge 23kg, sono un agonista ed ho 14 anni.
Soffro di dolori alla spalla, che mi hanno diagnosticato come infiammazioni del capolungo del bicipite.
E sto facendo le cure indicate.
Oggi il mio maestro mi ha detto che questo dolore me lo ha provocato (oltre ai carichi di lavoro molto alti) la mia racchetta, che è molto rigida.
Per cui vi chiedo, mi consigliate una buona racchetta MORDBIDA e sotto i 300gr di peso???

grazie.

Hai postato nel posto giusto, tutto ok. Racchetta Icon_wink

more_horiz
Il tuo maestro ti ha detto ina caxxata.

La K 6.1 team è una delle racche più morbide in commercio.

Flex sotto i 60.

Bassa potenza, alto il controllo.

more_horiz
mi ha detto che è una racchetta dura...lei la usava e aveva i miei dolori, poi l'ha cambiata, ha preso una wilson k pro open(che ora usa) e dice che è morbida e sono passati i problemi. lei mi consiglia o la k pro open o le babolat....
che mi dite???che mi consigliate?

more_horiz
la k pro open ha una rigidità di 70!

Cambia maestro.

more_horiz
sicuro?
comunque una racchette più confortevole per la mia spalla quale può essere?

more_horiz
Dento ha scritto:
sicuro?

bhe!! una GOMMOLAT oppure una BAMBOLATT!! Racchetta 97171

dai scherzo ..comunque se l'amico corre ti ha detto che la racca va bene..io comincerei a eliminare la revenge..se non sbaglio è un monofilo...
oppure rivedrei il tuo programma di allenamento ..non vorrei che stessi caricando troppo...
perchè non chiedi al maestro del forum?? lui è sicuramente una delle persone più adatte a risolverti il problema..

more_horiz
Elimina le corde e metti un multifilo come prima cosa!

more_horiz
ok, grazie, proverò a chiedere al maestro del forum(è Wimbledonmygarden giusto??????)

tornando al discorso, sostiene che per usare quella racchetta dovrei potenziare i muscoli della spalla, perchè la mia muscolatura secondo lei non è idonea a quel telaio, non per il peso ma per rigidità.
quindi dicendo questo mi ha consigliato di prendere racchette che andrebbero meglio alla mia muscolatura...

more_horiz
in poche parole...mi consigliate una racchetta che spinga facile buon controllo e poco rigida?
grazie.

more_horiz
Prova anche a cambiare il bilanciamento, perchè la team è parecchio bilanciata in testa!

Ciao

more_horiz
Dento ha scritto:
mi ha detto che è una racchetta dura...lei la usava e aveva i miei dolori, poi l'ha cambiata, ha preso una wilson k pro open(che ora usa) e dice che è morbida e sono passati i problemi. lei mi consiglia o la k pro open o le babolat....
che mi dite???che mi consigliate?
ti ha detto un fracco de cazzate!!!!!!!!

more_horiz
Dento ha scritto:
sicuro?
head radical mp.....cmq fossi in te invece di spendere soldi,se ti trovi bene con quella ci terrei un monofilo,ma uno piu morbido e tirato almeno 2 kg in meno di adesso...ma prima curati la spalla,guarisci e poi rigioca con un set up corde diverso

more_horiz
@Dento___________Scherzi a parte, la tua Maestra non mi sembra abbia le idee molto chiare in fatto di racchette.

Detto questo, direi che Ibra ti ha dato un buon consiglio...

...aspetta di guarire, poi metti alla Team un multifilo morbido, e vedrai che non avrai problemi.

Considera che spesso i Maestri (non mi riferisco alla tua) hanno un "business" con i negozianti-rappresentanti, per cui hanno interesse a fare cambiare racca agli allievi.

Sottolineo, onde evitare levate di scudi, che vi sono MOLTISSIMI Maestri seri che non speculano su questo fatto.

Tornando a noi, se poi vuoi proprio regalarti una racca nuova...scegli un modello Kennex con il sistema antivibrazioni.

Sono il Top del comfort.

leggo che sei 4.5, quindi cominci a gareggiare.

Direi che il Ki 5 PSE potrebbe fare al caso tuo, altrimenti quella normale (soli 280 grammi).

Un saluto.

Ultima modifica di correnelvento il Gio 5 Nov 2009 - 15:14 - modificato 1 volta.

more_horiz
ok, grazie, appena guarisco provo qualche nuovo telaio con morde + morbide.
si ho iniziato questa stagione a fare tornei...dovrei passare 4.5 sicuro o anche 4.4.

more_horiz
ciao Dento,
mi unisco ai consigli che ti sono già stati dati.

se vai si un qualsiasi sito dove vendono racchette (il più completi è tenniswarehouse.com), per ogni modello trovi la scheta tecnica:
lo stiffness è l'indice di rigidità:
più è rigida più spinge, ma è anche più dannosa per il braccio
più è morbida più controlla e più è confortevole sul braccio ma la spinta devi mettrcela tutta tu.

per darti un riferimento un indice di 64-66 è medio; sopra i 70 è molto rigido; sotto i 60 è morbido.
la tua k6.1 team ha indice 58; la k pro open ha 70.

comunque prima di dare dell'incompetente al tuo maestro (anche se ce ne sono molti pur bravi che di attrezzatura ne capiscono poco), prova a capire con lui se a suo avviso il dolore che hai è provocato dal fatto che sei costretto a picchiare come un fabbro per spingere la palla: in questo caso il consiglio di passare a una racchetta che ti aiuti a spingere ci può state.

cmq in linea di massima segui i consigli che hanno già dato e cambia le corde.

ciao

more_horiz
eros, io penso sia il contrario: più è rigida e meno spinge (la forza gliela devi dare tu), più è morbida e più spinge...

more_horiz
@gp_______________

Rispettabile la tua opinione...

....MA SEI IN ALTO MARE!

La racca, più è flessibile meno ha potenza, e quindi spinta.

Direi che questo dato non si presta a discussione.

Diverso è il fatto che con una racca flessibile, avendo maggiore

controllo, permette una sbracciata più energica, tenendo con

maggiore possibilità la palla in campo.

more_horiz
magari fossi in alto mare! sono un velista Racchetta Icon_wink ! io penso che invece la discussione ci sta tutta... sempre con tutto il rispetto e l'educazione possibile. una racchetta morbida si adatta a un giocatore con una velocità di braccio moderata, perchè grazie all'effetto "fionda" la spinta che il giocatore non riesce a dare alla palla ci pensa il complesso telaio + corde a dargliela. viceversa, metti in mano ad un principiante un complesso racchetta + corde rigido e vedrai che l'effetto "tavoletta" non gli permetterà di far oltrepassare la rete alla palla...

more_horiz
Amico velista...

C'è bonaccia, con le racche.

L'effetto fionda è un mito.

La palla lascia il piatto corde MOLTO prima che la racca torni nella sua posizione iniziale.

Per questo motivo le mazze da baseball in grafite (molto più rigide che il legno) sono state vietate nel baseball professionistico:
ERANO SOLO FUORI CAMPO!

Per lo stesso motivo, le racche di legno (molto flessibili) facevano camminare la palla MOLTO meno che quelle (rigide) in grafite, di oggi.

more_horiz
ma quando noi vogliamo avere maggior controllo su una racchetta aumentiamo di più la tensione delle corde a discapito della potenza, che avresti invece allentando la tensione

more_horiz
Il ragionamento delle corde è leggermente diverso.

Il GURU, qui è Eiffel59.

Diciamo che con una corda tesa, la palla si deforma maggiormente sul reticolo, prendendo più spin (se si ha la forza) e dando l'impressione di maggiore controllo.

Nelle corde, a differenza dei telai, l'argomento potenza è dibattuto, non ci sono tesi univoche.

D'altrone abbiamo campioni che tendono la racca a 17 kg, altri che arrivano a 30.

La tensione (a mio parere) è molto personale.

more_horiz
credo che l'unico discorso che si possa fare è l'abbinamento telaio + corde: parlare dell'uno senza citare l'altro non ha senso. se uno ha una velocità di braccio bassa, è inutile che prende un telaio troppo rigido, perchè poi sarebbe costretto, per far camminare la palla in maniera decente, a scendere troppo di tensione di corde perdendo controllo (a meno che non abbia un braccio da cecchino, superpreciso che gli consente di toccare la palla sempre nel migliore dei modi). viceversa se hai un braccio veloce puoi trovare il massimo giovamento da un telaio e una corda un po' più rigidi che ti consentono di mantenere il massimo controllo mentre di potenza ce ne metti quanta vuoi tu con il braccio...

more_horiz
Un telaio rigidissimo ti permette di spingere la palla con un movimento compatto.

Infatti TUTTE le case costruttrici di racche consigliano per chi ha uno swing corto, delle racche profilatissime e rigide.

Il tuo punto di vista è interessante....ma credo tu sia l'unico a pensarla così.

Ma pure chi diceva che la terra era tonda...era preso per matto.

Temo però che tu alla fine non lo potrai dimostrare...

more_horiz
...che le racche flessibili siano più potenti.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: