Uno stesso giocatore può ricevere al massimo 2 sfide a settimana.
md ha scritto:per me la competizione non è un problema, anzi... è solo che vorrei evitare che ci sia la rincorsa a sfidare...
8 partite per il computo mensile finale mi sembrano troppe, io non so se potrei giocarne cosi tante, quindi con classifica tipo atp non salirei mai (non avendo abbastanza punti) mentre con quella tipo sociale (come la chiamo io) il mio obiettivo e battere chi sta sopra per avanzare in classifica (fermo restande che se io e te se vogliamo giocare possiamo farlo tranquillamente)
md ha scritto:inoltre nell?atp chi perde non prende punti (cosa che io manterrei) mentre "noi" vogliamo diversamente.
md ha scritto:i nuovi entrati entrerebbero con il punteggio minimo, dopo pochi icontri, se bravi, scalerebbero la classifica
md ha scritto:(fermo restando che chi è ultimo in classifica non può sfidare direttamente locanton, ma avanzare a gradini)
ironic ha scritto:anche questa è una soluzione possibile...
intendo quella dei nuovi che entrano al punteggio minimo (ossia dell'ultimo in classifica)...
per il numero minimo di partite mensili...8 al mese, sono 2 a settimana...
per quanto mi riguarda, tra lavoro e il tennis giocato al circolo da me...non ce la farei mai...
ricordo come aveva detto simoneshake (mi sembra) che per il torneo abbiamo fatto fatica a giocare 1 match a settimana...
jagui ha scritto:
Non è il numero minimo, ma il numero massimo.
giovanni ha scritto:Uno stesso giocatore può ricevere al massimo 2 sfide a settimana.
ciao jaqui, mi sfugge questo passaggio me lo potresti spiegare meglio,grazie.
md ha scritto:per me la competizione non è un problema, anzi... è solo che vorrei evitare che ci sia la rincorsa a sfidare...
8 partite per il computo mensile finale mi sembrano troppe, io non so se potrei giocarne cosi tante, quindi con classifica tipo atp non salirei mai (non avendo abbastanza punti) mentre con quella tipo sociale (come la chiamo io) il mio obiettivo e battere chi sta sopra per avanzare in classifica (fermo restande che se io e te se vogliamo giocare possiamo farlo tranquillamente)
inoltre nell?atp chi perde non prende punti (cosa che io manterrei) mentre "noi" vogliamo diversamente. i nuovi entrati entrerebbero con il punteggio minimo, dopo pochi icontri, se bravi, scalerebbero la classifica (fermo restando che chi è ultimo in classifica non può sfidare direttamente locanton, ma avanzare a gradini)
spero di esseremi spiegato
nanobabbo8672 ha scritto:intervengo velocemente per portavi la mia esperienza:
nel nostre circolo, nelle sfide sociali, c'è la regola che non puoi sfidare la stessa persona più di 3 volte l'anno... adeguatamente sistemata forse vi può essere utile!
altrimenti fate finta che non abbia scritto!
vi invidio molto
in ER non siamo nemmeno riusciti a farlo il torneo, eravamo solo in 4!!!
md ha scritto:Per lanciare la sfida (tipo a locanton...) si deve tener conto anche delle posizioni, e come avevo già accennato, un limite deve essere messo, ad es. no si può sfidare chi è più in alto di 3 posizioni...
jagui ha scritto:md ha scritto:(fermo restando che chi è ultimo in classifica non può sfidare direttamente locanton, ma avanzare a gradini)
Come lo esprimeresti questo con una regola?
Simoneshake ha scritto:...(ad es: non poter sfidare uno con più di tot punti...100??)
nanobabbo8672 ha scritto:md ha scritto:Per lanciare la sfida (tipo a locanton...) si deve tener conto anche delle posizioni, e come avevo già accennato, un limite deve essere messo, ad es. no si può sfidare chi è più in alto di 3 posizioni...
da noi puoi sfidare qualcuno al massimo 5 posizioni davanti a te, 3 massimo se arrivi nei primi 10 della classifica...
md ha scritto:in diretta su supertennis!!
ippino ha scritto:La cosa sta prendendo forma vedo...Il regolamento provvisorio di jagui è un buon punto di partenza...
ippino ha scritto:Faccio presente che c'è gia LA PRIMA SFIDA IN ATTO!
Domani, torcarbone, 19-21: ippino vs md
md ha scritto:la voce dell'esperienza!!!
Simoneshake ha scritto:La limitazione degli 8 risultati migliori nel mese (che per me sarebbero i migliori 5/6, il 100% dei disputati)...serve forse per evitare l'enormità di punti guadagnati da giocatori seriali??...e poi non so se creerebbe problemi a Jagui nella creazione della classifica computerizzata...e i punti guadagnati solo per aver disputato la partita, rimarrebbero?
Simoneshake ha scritto:...e poi...se un giocatore accetta le sfide ma non ne può giocare 2 in settimana...lo consideriamo uno che rifiuta o uno che ha difficoltà a giocare e quindi non va penalizzato?
md ha scritto:Per lanciare la sfida (tipo a locanton...) si deve tener conto anche delle posizioni, e come avevo già accennato, un limite deve essere messo, ad es. no si può sfidare chi è più in alto di 3 posizioni...
Simoneshake ha scritto:Altra questione...il punteggio è infinito o ogni anno si resetta con un
punteggio base che rispecchia la classifica dell'anno precedente?
ippino ha scritto:1) sono d'accordo sul mettere un numero MASSIMO di partite mensili (5, 8, o quello che vogliamo, da decidere. Io suggerisco 5); Questo è un punto fondamentale che impedisce alle persone che hanno più tempo libero di aumentare facilmente punteggio.
ippino ha scritto:2) Sebbene concordi sul fatto che chi rinuncia a giocare debba subire una penalità, suggerisco che uno abbial l'OBBLIGO di accettare almeno UNA sfida a settimana. Es: se non riceve sfide, amen. Se riceve 3 sfide, ne DEVE accettare almeno una, ma se rinuncia alle altre, nessuna penalità. Quindi, rispetto al regolamento provvisorio di jagui suggerisco un cambiamento: "Uno stesso giocatore può ricevere al max N sfide a settimana (con N anche maggiore di 2), ed ha l'obbligo di accettarne almeno una". L'incentivo ad accettare le sfide è comunque incluso nelle regole provvisorie di jagui ("Se si gioca, entrambi i giocatori guadagnano X punti").
Questo punto implica anche che non c'è un numero massimo di rifiuti al mese, che secondo me non ha senso poichè dovrebbe necessariamente dipendere dal numero di sfide ricevute. Invece il mio suggerimento bypassa anche tale problema.
ippino ha scritto:3) il punto 2) implica quanto segue: il "tabellone" delle sfide per la settimana "n" deve essere pronto entro la fine della settimana "n-1", per dar modo a chi è sfidato di organizzarsi, e di scegliere se e quali sfide accettare.
ippino ha scritto:5) per la classifica iniziale io suggerisco due opzioni diametralmente opposte:
a) si ignora il torneo di Passionetennis, e si inizia tutti a zero. Facile da realizzare e permette l'introduzione di nuovi giocatori senza alcuna penalizzazione per non aver partecipato al torneo.
b) se si vuole considerare il torneo, allora ricordo che il tabellone B non era previsto, e va considerato solo il tabellone principale. Questo è in accordo con quanto precedentemente proposto da Giovanni. Per i punteggi dettagliati se ne può discutere. Ricordo che rimane ancora da giocare la finalina 3° e 4° posto tra me e Dphil88.
jagui ha scritto:ippino ha scritto:1) sono d'accordo sul mettere un numero MASSIMO di partite mensili (5, 8, o quello che vogliamo, da decidere. Io suggerisco 5); Questo è un punto fondamentale che impedisce alle persone che hanno più tempo libero di aumentare facilmente punteggio.
Sì, per la precisione un numero massimo di partite utili. Poi si possono giocare anche più partite, ma al punteggio concorrono soltanto le migliori 8(?) del mese.
Oppure siete favorevoli a limitare in assoluto il numero di partite giocabili al mese, dove tutte concorrono al punteggio?
jagui ha scritto:ippino ha scritto:2) Sebbene concordi sul fatto che chi rinuncia a giocare debba subire una penalità, suggerisco che uno abbial l'OBBLIGO di accettare almeno UNA sfida a settimana. Es: se non riceve sfide, amen. Se riceve 3 sfide, ne DEVE accettare almeno una, ma se rinuncia alle altre, nessuna penalità. Quindi, rispetto al regolamento provvisorio di jagui suggerisco un cambiamento: "Uno stesso giocatore può ricevere al max N sfide a settimana (con N anche maggiore di 2), ed ha l'obbligo di accettarne almeno una". L'incentivo ad accettare le sfide è comunque incluso nelle regole provvisorie di jagui ("Se si gioca, entrambi i giocatori guadagnano X punti").
Questo punto implica anche che non c'è un numero massimo di rifiuti al mese, che secondo me non ha senso poichè dovrebbe necessariamente dipendere dal numero di sfide ricevute. Invece il mio suggerimento bypassa anche tale problema.
L'obbligo non è fattibile a livello pratico, ed essendo una cosa pubblica probabilmente avrebbe anche rilevanze civili, oltre a tenere lontano potenziali iscritti, che magari non vogliono sentirsi obbligati a giocare. A mio avviso i 3 rifiuti "gratuiti" al mese sono un giusto compromesso.
jagui ha scritto:ippino ha scritto:3) il punto 2) implica quanto segue: il "tabellone" delle sfide per la settimana "n" deve essere pronto entro la fine della settimana "n-1", per dar modo a chi è sfidato di organizzarsi, e di scegliere se e quali sfide accettare.
Sì, è giusto.
jagui ha scritto:ippino ha scritto:5) per la classifica iniziale io suggerisco due opzioni diametralmente opposte:
a) si ignora il torneo di Passionetennis, e si inizia tutti a zero. Facile da realizzare e permette l'introduzione di nuovi giocatori senza alcuna penalizzazione per non aver partecipato al torneo.
b) se si vuole considerare il torneo, allora ricordo che il tabellone B non era previsto, e va considerato solo il tabellone principale. Questo è in accordo con quanto precedentemente proposto da Giovanni. Per i punteggi dettagliati se ne può discutere. Ricordo che rimane ancora da giocare la finalina 3° e 4° posto tra me e Dphil88.
Entrambe le opzioni non vanno bene. Qui sono irremovibile, se me lo consentite. Ogni partita conta come tutte le altre, senza distinzione di torneo, non torneo, occasione, evento, mattina, sera, colore, razza e religione.
Fondamentale sarà la ricostruzione di tutte le partite svolte in ordine cronologico, con la data di svolgimento e la data di nascita dei giocatori, per fare l'importazione iniziale del sistema ed avere già una classifica di partenza.
Poi si potranno fare delle prove per vedere se i parametri sono quelli giusti per avere una classifica di partenza che sia considerata accettabile.