Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCustomizzare - differenza ore 12 vs 2/4/8/10 EmptyCustomizzare - differenza ore 12 vs 2/4/8/10

more_horiz
Ho una Babolat Drive Z-tour 284gr 2009 che ho piombato ad ore 6 con 10gr. Mi è venuta l'idea di provare a portarla a 300gr di solo telaio. Avevo pensato di mettere 8gr nel manico e 8 gr nel piatto a ore 2/4/8/10. Mi chiedevo però che differenza reale esiste tra questa posizione e tutti gli 8 gr a ore 12. Se non erro il peso a ore 12 alza lo sweet-spot. Non sarebbe troppo azzardato?

descriptionCustomizzare - differenza ore 12 vs 2/4/8/10 EmptyRe: Customizzare - differenza ore 12 vs 2/4/8/10

more_horiz
Qui' ci vuole il Master Blaster.

descriptionCustomizzare - differenza ore 12 vs 2/4/8/10 EmptyRe: Customizzare - differenza ore 12 vs 2/4/8/10

more_horiz
Questo è un lavoro da Eiffel.

more_horiz
Posizionare 8 gr. nel tappo ed 8 a ore 12 sposta effettivamente lo sweet spot verso l'alto, pur mantenendo invariato il bilanciamento. Molto più sensato distribuire uniformemente il piombo su tutto l'ovale per migliorare anche la stabilità torsionale senza spostare il centro ideale.

more_horiz
marco61 ha scritto:
Posizionare 8 gr. nel tappo ed 8 a ore 12 sposta effettivamente lo sweet spot verso l'alto, pur mantenendo invariato il bilanciamento. Molto più sensato distribuire uniformemente il piombo su tutto l'ovale per migliorare anche la stabilità torsionale senza spostare il centro ideale.

In effetti il peso nei 4 punti era l' idea che più mi convinceva a meno che non mi sfugga qualcosa Customizzare - differenza ore 12 vs 2/4/8/10 97171

more_horiz
Secondo me 16gr di piombo su una racchetta così leggera sono troppi, la snaturi completamente. A quel punto non fai prima a prenderti la Pure Drive ?

ciao Smile

more_horiz
Ormai ce l'ho cmq mi interessa conoscere opinioni sulla differenza di piazzamento Customizzare - differenza ore 12 vs 2/4/8/10 Icon_smile

more_horiz
Allora..Marco parla della cosiddetta "polarizzazione" che in effetti esalta l'allungamento dello sweetspot ma a discapito della larghezza dello stesso. Tanto più marcato il peso aggiunto, tanto più esasperata questa sensazione.
Le alternative sono due:
1)quella indicata (4x2gr. ad ore 2/4/8/10) creando così un effetto simile a quello della serie LM di head o della SQ di prokennex: in pratica lo SS viene "tirato" verso i 4 pesi e focalizzato in centro...la palla acquista più peso se ben centrata, ma la tolleranza al decentraggio, specie se si dà molta rotazione alla palla, ne viene aumentata-oltretutto, fa lavorare zone "morte" del telaio;
2)una più "estrema" (2x1,5gr. @ 6&12 2x2,5 gr.@ 3&9) in modo da compensare la naturale bilanciatura in testa dei telai superlight estendendo lo SS verso i lati, per sfruttare un gioco più piatto e strappato, in altri termini "moderno": i miei ragazzini prediligono questa, ma visti età media e target d questo forum (me compreso Very Happy ) mi sento di consigliarla solo a chi vuole sperimentare, visto che questa si snatura un po' il telaio...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: