Scrivo quì i risultati di un pò di test folli e semifolli, iniziati sul talk tennis forum americano, proseguiti con la pazienza di eiffel che ha montato kevlar/ZX 28/22kg
ed ha ottenuto risultati estremi e un pò contrastanti.
Per fare qualcosa di meno estremo sono partito da TB 1.25 a 24kg verticali e Black Widow 1.26 a 20kg orizzontali. Il setup è assolutamente confortevole e ha tutte le caratteristiche che fra poco scriverò, tranne il fatto che SPINGE POCO. Stavo per tagliare tutto, quando, senza farmi impietosire dal telaio che gridava pietà, ho tolto solo le orizzontali e ho montato una cordaccia pro's pro hexaspin 1.20, a 19kg, che però sapevo essere potente già a 22!!
Quindi, ricapitolando:
TB 1.25 , hexaspin 1.20 @ 24/20 le tb con 4 ore di gioco le hexaspin fresche,
nessun prestrech,
montate su ozone tour MP piatto 100,
risultato:
spin ai massimi livelli, come un setup full TB appena messo.
colpi in topspin potenti e sopratutto con un particolarissimo ANGOLO BASSO DI LANCIO. Lo spin di questo setup è simile ad un 22/21 full tour bite, ma con quest' ultimo l' angolo di lancio è alto, mentre in questo setup la palla viaggia bassa a meno che non voglia lanciarla io alta. Non vi dico i cross stretti e incrociati di dritto...uno spettacolo.
Colpi in dropshot e slice di rovescio PRECISISSIMI come se stessi giocando con una 24/24 TB.
Avete mai giocato con un monofilo troppo tirato?Se la risposta è affermativa avrete visto che non funziona nulla tranne il dropshot e lo slice, che diventa precisissimo allo scendere della tensione perchè viaggia basso. Bene, in questo setup ho tutta la potenza che voglio e in piu' lo slice basso!!
Colpi piatti POTENTI ma CONTROLLATI. non volano per aria causa troppo effetto fionda. Viaggiano potenti proprio come un full TB a bassa tensione. Rovescio a due mani una favola, schiaffone di dritto disarmante.
Servizio in kick con potenza media e tanto effetto.
Servizio piatto con alta potenza.
Com'è possibile tutto ciò? Semplice, nei colpi tagliati(slice e topspin) le orizzontali hanno un piccolo ruolo nella spinta mentre le verticali hanno un grande ruolo di spinta e snap-back. Sono loro che si muovono e il loro effetto fionda determina le traiettorie della palla. Così, in tutti i colpi in cui la racchetta è inclinata, le tb a 24 kg la fanno da padrone,e l' alto rapporto spin/potenza da un angolo di lancio basso e molto preciso.
Nei colpi piatti lavorano entrambe le corde nella spinta, e per le tensioni e le corde scelte la vert spinge poco la oriz moltissimo risultato grande spinta.
Possibilità di un colpo in spin meno stretto semplicemente aprendo un pochino il piatto corde.
Infine, il telaio con questi 5kg di differenza si è accorciato di 2mm, sinceramente mi sembra accettabile.
Se sono sotto effetto di droghe io o se il setup è davvero uno stupendo compromesso fra due mondi, la precisione e la potenza, potranno dirlo solo ulteriori test. E sopratutto devo vedere alla fatidica decima ora cosa succede allo spin, all' angolo di lancio e alla potenza. per adesso me ne sono innamorato, e spendo anche di meno incordandomi solo metà telaio con una corda "costosa", per cui me la cambio volentieri ogni 8-10 ore di gioco.
Ricapitolando, per chi NON HA PAURA DI MALTRATTARE IL PROPRIO TELAIO, e vuole fare questo test:
-corda dura che spinge poco da montare in vert tensioni medie(consiglio 24kg)
-corda morbida che spinge molto da montare in orizz(21kg se spinge tantissimo come una tb soft,20kg o 19kg se è una potenza standard come, dico per dire, una rpm blast)
-Misurate la lunghezza del telaio prima di sperimentare, dopo il montaggio e dopo 2-3 ore di gioco. Se riprende la lunghezza originale vuol dire che la verticale ha perso la tensione e ha raggiunto l' orizzontale(ma se è una corda dura non dovrebbe farlo).