"Salve, vorrei un SUV Mercedes full optional a non più di 9.900€...oh, e mi raccomando, che sia in grado di vincere la Dakar così come esce dalla concessionaria.. "
Jokes and compliments aside...
Io sono un fautore del made in Japan nei synthetic gut, ma se si va a toccare il tasto della "modernità" bisogna dimenticarsi il "prezzo basso", perchè si modernizza anche quello.Però per il nostro primo prezzo nei SG ci siamo rivolti ad Ashaway, che per noi e per Discho (e per altri) fa una versione del suo Liberty -reperibile anche su TWE- che ha prestazioni generali ottime ed un prezzo invidiabile.
Potente è potente (95.6% a 23 kg), confortevole (169 SI a 23 kg) pure, durata più che decente con perdita di tensione contenuta (23.4% sempre a 23 kg ad assestamento) e spin potential discreto (4.6).
E costa meno di 40€ a bobina (da 220m !), pur essendo made in USA con materiali originali Ashaway.
Oh, c'è un piccolo downside...
Non va teso oltre i 24 kg. E bisogna fare weaving one ahead e feathering, e pure non troppo velocemente o si intacca per la speciale resina impiegata per la finitura.
Troppo limitante? Regà, per 9900€ il concessionario ha detto che la gnocca ce la dovete mettere voi...
Piccola nota a piè di pagina...la mia prima incordatura (giugno '71) era proprio con Ashaway liberty. Uno splendido bianco neve con due microfili rosso e blu intrecciati (faceva molto "All America"
) su una Garcia Cragin Pro dello stesso colore. La corda era già sul mercato da più di dieci anni, e lo è ancora dopo altri 44.
Foss'anche solo per onore al merito...una provatina gliela darei